Contattaci

Pubblicità sul proprio automezzo
Costi e autorizzazioni

Spazio pubblicità Srl

Se stai pensando di realizzare dei messaggi pubblicitari sui tuoi veicoli aziendali, sappi che ci sono delle regole da rispettare.
In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Autorizzazioni, imposte e tutta la burocrazia


Per poter applicare una pubblicità sui tuoi mezzi devi richiedere delle autorizzazioni.
inoltre, c’è un’imposta da pagare che è proporzionale alla superficie complessiva occupata. Se la superficie è sotto i 300 cm quadrati, spesso non c’è bisogno di pagare nessuna imposta, se la superficie è maggiore, invece, sono previste delle imposte con maggiorazione di largo formato.

L’imposta viene calcolata in modo proporzionale anche al numero di abitanti del comune in cui circolerà il messaggio pubblicitario.
Maggiore è il numero degli abitanti, maggiori le tariffe che vengono applicate. Ogni anno i comuni rivedono le tariffe e le devono rendere pubbliche, di solito si ritengono tacitamente rinnovate, salvo provvedimenti.

Casi di esenzione


Ci sono dei casi di esenzione, come per gli avvisi al pubblico con superficie inferiori a mezzo metro quadrato, se vengono emessi da strumenti di informazione per facilitare la fruizione di un servizio.

Fai attenzione alla pubblicizzazione della tua ragione sociale o all’insegna, perché non è prevista imposta, a meno che non vengano ripetute per più di due volte e la superficie complessiva non sia inferiore a mezzo metro quadrato.

Se i messaggi pubblicitari sono all’interno del veicolo, allora si è esentati.

Prima ancora di pensare ad applicare messaggi promozionali sui nostri veicoli, dobbiamo accertarci che il nostro comune non li vieti e che il codice della strada non lo impedisca. Esistono dei casi in cui il codice lo vieta espressamente.

Normative di riferimento



La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo n.597 del 1993 - Autoveicoli e circolazione stradale - Titolo II -Costruzione e tutela delle strade - Capo I - 3. Pubblicità sulle strade e sui veicoli - Art.57. -Pubblicità sui veicoli: art.23 Codice della strada.

Che tipo di imposta dobbiamo pagare


In tutti i casi in cui dobbiamo pagare un’imposta sulla pubblicità sui veicoli, stiamo parlando dell’Imposta cOMUNALE SULLA PUBBLICITà E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI.

La deve pagare chi dispone del mezzo con cui si diffonderà il messaggio pubblicitario nell’esercizio di un’attività economica.

L’importo viene stabilito dalla Pubblica Amministrazione, che definisce gli aggiornamenti di anno in anno, se necessario.

A chi rivolgersi per avere informazioni o pagare l’imposta
Il Comune si occupa di tutto. Per la pubblicità permanente ci si deve rivolgere all’ufficio Edilizia Privata, per quella temporanea all’Ufficio Mobilità sezione pubblicità.

Presentazione della dichiarazione


La dichiarazione va presentata prima dell’esposizione della pubblicità e deve indicare:
  • Caratteristiche

  • Durata

  • Collocazione dei mezzi pubblicitari

  • Se dovessero esserci modifiche, bisognerà presentare una nuova dichiarazione.

    Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +390721829867 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.